2023 – May – Festival del Tempo – Genova IT

loghi

Il Festival del Tempo, giunto alla sua quarta edizione e sempre con la direzione artistica di Roberta Melasecca, rinnova la collaborazione con la Genova Design Week e approda nel capoluogo ligure sposando la tematica del 2023 incentrata sull’ Energia.

Gli artisti protagonisti del Festival del Tempo 2023 lavoreranno sul tema Cross Love: l’obiettivo è quello di scandagliare il concetto di “amore” come energia interiore e energia dell’anima, la quale spinge da sempre l’uomo a pensare e realizzare progetti arditi assumendo anche una dimensione collettiva e comunitaria nel momento in cui viene condivisa e compartecipata.

Utilizzando media e modalità differenti per approfondire le tematiche proposte, dal 24 al 28 maggio 2023 è possibile andare alla scoperta dei progetti di Marco Angelini, Anahi Mariotti e Silvia Stucky inoltrandosi nel centro storico di Genova, nel cuore del Distretto del Design. Inoltre, dalla recente partnership con il Festival Spiritualia, svoltosi a Roma nei mesi di febbraio e marzo 2023, sabato 27 maggio la Chiesa di S. Bernardo sarà animata dalle note del progetto musicale Musica, il respiro del tempo con Stefano Sabene musicista e fotografo, Paolo Modugno ingegnere del suono e Giovanni Mirarchi, fisico teorico.

Marco Angelini presenta, all’interno del Complesso di Santa Maria di Castello, l’installazione Salita verso il cielo: composta da tre piramidi in plexiglass di colore differente che contengono cuori anatomici colorati a dimensione naturale in dialogo con celle fotovoltaiche su una superficie specchiante, l’opera vuole far riflettere sul volto dell’amore come forza ed energia dell’anima indagando il rapporto fra il sacro, la vita e l’emozione. Il cuore è organo del nostro corpo, motore della vita e sede dei nostri sentimenti e rappresenta il legame profondo che esiste tra la dimensione dello spirito e quella del corpo. La vita trova nella forma del cuore un simbolo elementare, autenticamente sacro, di ciascun individuo. Le celle fotovoltaiche all’interno della piramide rappresentano la metafora dell’energia poiché i pannelli fotovoltaici, che sono dispositivi composti da diverse celle, sono in grado di convertire l’energia del sole in elettricità: la Piramide, infatti, simboleggia una scala attraverso cui si sale verso il cielo e i quattro triangoli che partono dal quadrato di base della piramide esprimono le radiazioni solari raffigurate da fasci triangolari di raggi provenienti dal sole. Nella piramide risiedono, dunque, il calore e la luce divina.

mercoledì 24 maggio alle ore 16.45, presso Palazzo Ferretto, all’interno di un ricco palinsesto di conferenze, si svolgerà la presentazione del Festival del Tempo 2023: “Cross love – energia dell’arte e dell’arte partecipata” alla presenza della curatrice e degli artisti.

A cura di Roberta Melasecca

Con il patrocinio di Cittadellarte Fondazione Pistoletto
Super partner GDW e FdT: ENEL

Press

Photos